May/01/2024

Alimentatori REGATRON – realizzati per lo straordinario!

Anche nel campo della tecnologia la “linea diritta” non è necessariamente la soluzione migliore. Un'attenta pianificazione, decenni di esperienza in una vasta gamma di applicazioni e un solido lavoro di ingegneria rendono gli alimentatori REGATRON componenti affidabili, versatili e robusti, anche per applicazioni complesse e insolite, fatti per lo straordinario!

Il nostro cliente sta lavorando su concetti per la trasmissione di molta energia elettrica e richiede una sorgente DC ad alte prestazioni con oltre 300 kW con tensioni fino a 1000 V e correnti di quasi 4000 A per test sul campo di progettazione. Il compito principale è fornire a grandi carichi altamente induttivi una protezione ottimale contro i carichi impulsivi previsti durante i vari processi transitori nel circuito di carico.

Diverse aree del progetto sono state pianificate in anticipo in stretta collaborazione con gli ingegneri del cliente:

  • Configurazione della sorgente DC tramite moduli TopCon da 32 kW, collegabili sia in parallelo che in funzionamento misto serie/parallelo.
  • Sviluppo di un concetto di protezione potente e multistadio contro gli effetti dei processi transitori di commutazione e spegnimento nella rete che costituisce il carico.
  • Ottimizzazione dei requisiti di spazio dell'intero sistema per ospitare il sistema con un ingombro limitato.
  • Conseguente raffreddamento a liquido dei moduli di potenza per l'utilizzo a temperature ambientali molto elevate.

In particolare, il sofisticato concetto di protezione dai transitori ha posto gli ingegneri di fronte a notevoli problemi, poiché i carichi reattivi possono causare picchi di tensione e corrente estremamente elevati per un breve periodo, che superano di gran lunga le misure di protezione di un modulo DC "normale". La limitazione sicura di tali transitori richiede misure di progettazione corrispondenti, come quelle comunemente utilizzate nelle centrali elettriche e nei sistemi di distribuzione ad alta energia.

 

Panoramica del sistema, con il circuito di protezione in primo piano
La prima immagine mostra l'intera configurazione di prova subito prima della consegna del sistema. Sullo sfondo si trova la sorgente DC raffreddata a liquido composta da 12 alimentatori TC.P TopCon, che possono essere commutati in modo rapido e sicuro dal funzionamento in parallelo a quello a matrice tramite pannelli di commutazione manuali. Questa parte del sistema comprende anche l'intera distribuzione AC compreso l'interruttore principale del sistema, un concetto di arresto di emergenza con "Performance Level e" secondo lo standard ISO 13849, nonché un'unità di comando remota e altre interfacce di comunicazione. In primo piano si trova la scatola del circuito di protezione personalizzata per 4000 A, pre-testata in fabbrica con un'unità di carico adeguata.

Legenda: Panoramica del sistema, con il circuito di protezione in primo piano 

 

La scatola del circuito di protezione con sbarre in rame per carichi pesanti, diodi ad alta corrente e alcuni elementi capacitivi
La seconda immagine dà uno sguardo alla scatola del circuito di protezione. Come nel caso delle sorgenti DC, i diodi di potenza sono raffreddati a liquido e la scatola del circuito di protezione nel suo complesso ha una struttura modulare. Ciò offre il vantaggio che l'unità può essere suddivisa in 2 sezioni da 2000 A per un'installazione più semplice. Il concetto modulare consente inoltre di coprire più facilmente fabbisogni futuri con correnti ancora più elevate e costituisce quindi una buona base per gli investimenti finora effettuati.

Legenda: La scatola del circuito di protezione con sbarre in rame per carichi pesanti, diodi ad alta corrente e alcuni elementi capacitivi 

 

Pianificazione del lavoro sul sistema con i nostri clienti

Gli esperti Regatron del Dipartimento di Ingegneria e Sviluppo delle Applicazioni sul Campo forniscono supporto ai rappresentanti tecnici dei nostri clienti fin dalla fase di prevendita. Ciò include la consulenza iniziale e la creazione di concetti di soluzione e risultati della simulazione. Durante la fase di progetto, Regatron offre ulteriori servizi completi come la creazione di specifiche tecniche, test approfonditi delle prestazioni e documentazione per i test di accettazione in fabbrica e, infine, la messa in servizio e la formazione presso la sede dell'utente.

 

Legenda: Pianificazione del lavoro sul sistema con i nostri clienti

 

Alimentatori REGATRON: versatili – affidabili – intelligenti

Hai qualche domanda o hai bisogno di ulteriori informazioni? Sei interessato ad un preventivo? I tecnici commerciali e applicativi di REGATRON saranno felici di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.

Non esitare a contattarci, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su LinkedIn!

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 

 

Il potente e completo programma di alimentazione di REGATRON

Alimentatori DC universali programmabiliAlimentatori AC universali programmabili
  • Sorgenti di alimentazione AC rigenerative a 4 quadranti da 1 a 3 fasi serie TC.ACS
  • Carichi elettronici AC rigenerativi da 1 a 3 fasi (carichi RLC programmabili)
  • Amplificatori di potenza rigenerativi a 4 quadranti da 1 a 3 fasi CV/CC (ottimizzati per applicazioni P-HIL)
Soluzioni di test di alimentazione DC specifiche per l'applicazioneSoluzioni di test di alimentazione AC specifiche per l'applicazione


Tutti gli alimentatori e le soluzioni di test REGATRON sono disponibili come soluzioni in armadio standardizzato o personalizzato.

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna