Feb/25/2021

Nuovi tester di REGATRON per caricabatterie EV: intelligenti, rigenerativi, con uscita in tensione attiva

La tecnologia di ricarica dei veicoli elettrici è il fattore dominante nel successo del mercato della mobilità elettrica.

I sistemi G5.CT di REGATRON di test per caricabatterie per veicoli elettrici consentono lo sviluppo mirato e il test di tutti i tipi di caricabatterie, dalle semplici wallbox ai caricabatterie di bordo (OBC) fino a complesse infrastrutture di ricarica: completamente programmabili, altamente dinamici, dotati di varie funzioni di sicurezza per la protezione degli operatori e dell’hardware.


La serie di tester per caricabatterie modulari G5.CT è progettata specificamente per lo sviluppo e il test di caricabatterie per veicoli elettrici. Simula perfettamente le caratteristiche di carica elettrica dei pacchi batteria. Include l'uscita di tensione attiva e la simulazione in tempo reale di Ri. La serie G5.CT offre le modalità di controllo completamente digitali CV, CC, CP, CR e Ri-Sim ed è adatta per l'uso in laboratori, su banchi prova e nelle linee di produzione. La serie G5.CT modulare e finemente graduata è caratterizzata da tempi di risposta altamente dinamici e un ampio intervallo di corrente e tensione con un fattore di auto-range di 3.
L'interfaccia CAN multiprotocollo (CANmp) opzionale ha una velocità di trasmissione dati di 1 kHz, una risoluzione di 16 bit ed è adattabile a qualsiasi bus CAN proprietario. Ulteriori opzioni sono i circuiti di sicurezza fino al livello PL e secondo EN-ISO-13849 e il monitoraggio dell'isolamento elettronico attivo. Sono inoltre disponibili soluzioni di armadi foniti in modalità “chiavi in mano” personalizzate. Il potente oscilloscopio digitale a 8 canali integrato e le impostazioni del controller regolabili aiutano l'utente a ottenere facilmente un comportamento ottimale del sistema. È possibile memorizzare, modificare e richiamare diverse configurazioni di sistemi o dispositivi a bordo dell'alimentatore.
Con i simulatori di rete della serie TC.ACS, REGATRON offre anche l'apparecchiatura di prova adatta per il lato rete del caricabatteria. A partire da apparecchiature con una potenza nominale di 30 kVA in su, possono essere offerte soluzioni di test complete. Fare clic qui per avere ulteriori informazioni sulla consolidata serie TC.ACS.

Sistemi REGATRON: modulari e facilmente scalabili

I sistemi di test per caricabatterie G5.CT vanno da 0 ... 18 kW a 0 ... 2000 kW e anche più, fino a 1500 VDC. Tensioni superiori – fino a 3000 VDC - sono disponibili su richiesta. Il concetto modulare di REGATRON consente al sistema di essere facilmente adattato ai requisiti di prova in continua evoluzione. Non solo è possibile riconfigurare tra funzionamento in parallelo, serie e misto, ma anche espandere il sistema con alimentatori aggiuntivi o suddividerlo in unità più piccole. Pertanto, l'acquisto di un tester caricabatteria REGATRON è un solido investimento per il futuro.
Se il caricabatteria in prova è un dispositivo unidirezionale, la serie G5.CT è adatta nella sua versione base: convertitori DC rigenerativi unidirezionali con uscita in tensione attiva. Per i caricabatterie bidirezionali che possono fornire energia alla rete sono disponibili dispositivi di test completamente bidirezionali da REGATRON. È anche possibile un successivo aggiornamento dei dispositivi G5.CT dal funzionamento ad un quadrante a quello a due quadranti.

 

G5 Regenerative DC Source Sink Power Supply

Ben 162 kW in un armadio rack su ruote

Altezza 1,9 ... 2,1 metri

Tecnologia

  • Carichi e alimentatori elettronici CC in rack da 19 pollici tecnologicamente avanzati, a commutazione rapida e compatti
  • Elevata dinamica di controllo nella gamma 100 ... 200 µs - anche a livelli di potenza più elevati
  • Precisione di corrente eccezionale <0,02% FS, intervallo  aggiuntivo di misurazione della corrente ad alta risoluzione incluso come standard
  •  Rigenerazione a piena potenza e ad alto grado di efficienza, con conseguente significativa riduzione dei consumi energetici e della dissipazione del calore, con bassa rumorosità acustica
  • Ampio intervallo di tensione di corrente con un fattore di auto-range di 3
  •  Modalità di controllo completamente digitali CV, CC, CP, CR e Ri-Sim

Capacità del sistema

  • Sistemi modulari e facilmente scalabili
  • Funzionamento in parallelo, in serie e misto con un bus digitale ad alta velocità
  • Semplice configurazione master-slave con il software operativo
  • Soluzioni di armadi chiavi in mano fino a IP54 disponibili, mobili o fisse
  • Possibilità di integrazione del sistema specifico del progetto secondo le specifiche del cliente
  • Funzioni di sicurezza opzionali come interfaccia di sicurezza a 2 canali e monitoraggio dell'isolamento
  • Integrazione di prodotti di terze parti opzionali, connettori CA/CC e cavi per una comoda manipolazione

Controllo del sistema e opzioni

  • Software operativo: analisi estesa, opzioni di parametrizzazione e calibrazione
  • Potenti interfacce di programmazione delle applicazioni (API)
  • Unità di controllo HMI opzionale integrata nel pannello frontale con intuitivo touch screen a colori
  • Interfaccia multiprotocollo CAN opzionale con velocità dati di 1 kHz e risoluzione a 16 bit

 

Hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni? Ti interessa un preventivo? Gli ingegneri addetti alle vendite e alle applicazioni di REGATRON saranno lieti di assisterti, anche in lingua italiana.

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 

Parole chiave relative al prodotto

Caricabatterie a bordo per veicoli elettrici (OBC) ∙ Caricabatterie gestiti dalla rete basati sulle condizioni della rete, della batteria e di altri parametri ∙ Flusso di potenza dal veicolo verso la rete (V2G) ∙ Sistema di gestione della batteria (BMS) ∙ Caricabatteria con ricognizione delle condizioni della batteria ∙ Stazioni di ricarica V2G ∙ Caricabatteria con funzioni di test della batteria ∙ Stazioni di ricarica per EV e PHEV ∙ Caricabatteria in DC di alta potenza (HPC) ∙ Profilo di carica ∙ Stato di salute della batteria ∙ Autotaratura del caricabatterie ∙ Caricabatterie da auto ∙ Sistemi di trasferimento di potenza wireless ∙ Sistemi di ricarica induttiva ∙ E-bus ∙ E-truck ∙ Chimica della batteria ∙ Tecnologia della batteria agli ioni di litio ∙ Test delle prestazioni ∙ Validazione operativa ∙ Test di sicurezza e funzionali ∙ Profilo energetico smart (SEP) ∙ Ricarica gestita dalla rete ∙ Generatore di funzioni TFE per la programmazione di tensione o corrente dipendente dal tempo (punti dati sinusoidali, triangolari, quadrati e definiti dall'utente) ∙ Modulazione dell’ondulazione ∙ Livello di prestazioni PL c / PL e secondo la EN ISO 13849 ∙ Scarico del filtro di ingresso della rete elettrica (consigliato per l'uso mobile dell'alimentatore), EN 50178 ∙ Software di gestione e manutenzione G5.Control ∙ Interfaccia analogica per valori impostati ed effettivi, stati operativi (I/O port) ∙ Offerta di API, programmazione .NET, per esempio con LabView, Python, Matlab, o interfacce REST ∙ Ethernet ∙ USB ∙ Filtro dell'aria montato sul pannello frontale per ambienti polverosi ∙ Ingresso AC a banda larga ∙ Efficienza del sistema di test 95… 96% ∙ Fattore di potenza 0,99

 

 


La famiglia G5 di nuova concezione comprende alimentatori AC/DC universali e programmabili, nonché soluzioni di alimentazione per applicazioni specifiche.

Alimentatori universaliAlimentatori per applicazioni specifiche
  • G5.RSS Serie Sink Source Rigenerativa Programmabile DC
  • G5.SRC Serie Alimentatori DC programmabili
  • G5.RLD Serie di carichi elettronici rigenerativi in DC
  • G5.UNV Serie universale rigenerativa DC Source Sink
  • G5.BT Serie di tester per batterie
  • G5.CT Serie di tester per caricabatterie
  • G5.DT Serie di tester per drivetrain
  • G5.SAS Serie di simulatori di array solari
  • G5.BAS Serie di simulatori di batterie

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna