Aug/06/2024

REGATRON: la modularità coerente incontra una gamma di prodotti intelligente

L'elevata modularità ed un portafoglio di prodotti ben ponderato consentono la realizzazione di sistemi di prova complessi e altamente efficienti per attività di sviluppo e test di componenti e sistemi ad alta energia.

Di norma, vale la pena riflettere attentamente. Non senza ragione i prodotti REGATRON sono considerati orientati alla pratica e risolutori maturi di problemi nel campo degli alimentatori programmabili. L'elevato grado di modularizzazione non solo offre una flessibilità insuperabile per quanto riguarda i dati chiave di un sistema, come le prestazioni del sistema, l'intervallo di tensione e la corrente disponibile. Gli ingegneri di REGATRON pensano al futuro. L'ampio portafoglio di dispositivi copre un'ampia gamma di requisiti nell'intero campo della generazione di energia, della distribuzione di energia e di quasi tutte le apparecchiature per gli utenti finali, aprendo innumerevoli possibilità per la configurazione di soluzioni di sistema personalizzate con prodotti REGATRON per quasi tutte le applicazioni immaginabili. Che si tratti di corrente continua, corrente alternata, funzionamento pulsato, configurazione del generatore o del carico, che si tratti di analisi del carico a risoluzione fine o di test di sovraccarico repentino, i dispositivi REGATRON ti supporteranno con la loro elevata dinamica, precisione e affidabilità!

 

Un esemio

Un cliente di REGATRON vorrebbe allestire un banco di prova e ispezione universale per poter modellare, testare e analizzare tutte le applicazioni attuali e future nel campo della trasmissione ad alta energia. Sono in discussione i seguenti requisiti di base:

  • La potenza di uscita del sistema del banco di prova dovrebbe essere di circa 150 kW o kVA ed essere espandibile.
  • Funzionamento di grandi sistemi di inverter per fotovoltaico, accumulo di energia e altre applicazioni.
  • Dovrebbero essere possibili test e analisi di grandi sistemi di ricarica (mobilità elettrica).
  • Il sistema dovrebbe consentire analisi e test di sistemi ibridi (interazione di diversi componenti del sistema).

Lo scopo principale del sistema è testare e certificare in base a standard specifici di prodotto e di rete.

Overview of the system

Legenda: Panoramica dell'intero ambito di fornitura di soluzioni DC e AC per un'ampia gamma di applicazioni.

 

Uno sguardo ai componenti di sistema utilizzati:

G5.UNV

I sistemi G5.UNV mostrati a sinistra offrono spazio per un totale di sei moduli da 18 kW / 1000 V / 54 A per ciascun armadio di controllo. Il primo armadio è completamente equipaggiato, il secondo è inizialmente dotato di 3 moduli e può essere ampliato in un secondo momento. I nove moduli possono essere collegati come canali individuali o in una configurazione di gruppo in parallelo, serie o parallelo/seriale misto per ottenere uscite, tensioni e correnti più elevate. L'uscita del sistema DC può essere estesa nella gamma dei MW.
Gli alimentatori universali modulari rigenerativi della serie G5.UNV sono dotati di tutte le funzioni e i pacchetti software necessari per un'ampia gamma di comuni applicazioni di laboratorio e di prova nell'industria e nella scienza. La serie G5 di alimentatori DC bidirezionali colpisce per le sue caratteristiche uniche: eccezionale risoluzione e precisione di tensione e corrente, dinamica di controllo molto elevata, un elevato fattore di auto-ranging di 3 e costanti di tempo del filtro di uscita regolabili. D'altro canto, pacchetti software potenti e collaudati consentono un utilizzo mirato e semplice nelle seguenti aree di prova e ricerca: 

 

TC.ACS

Oltre ai sistemi G5.UNV, anche la serie di dispositivi TC.ACS a 4 quadranti offre un'ampia gamma di applicazioni. Il sistema ACS mostrato qui è dotato di tre moduli da 50 kVA. I moduli possono essere azionati sia individualmente che in parallelo per aumentare l'uscita del sistema fino a un massimo di 150 kVA. Questa uscita può ovviamente essere estesa nella gamma dei MVA.

Gli alimentatori AC rigenerativi TC.ACS di REGATRON hanno trovato un posto fisso sul mercato mondiale grazie alle loro versatili possibilità di applicazione sia come simulatori di rete programmabili sia come potenti carichi AC. Le caratteristiche eccezionali sono soprattutto la programmabilità incredibilmente ampia, la progettazione modulare del sistema, la dinamica e la robustezza dei dispositivi nonché il funzionamento intuitivo del software operativo, di assistenza e di analisi ACSControl. Di seguito è riportato un estratto della gamma di funzioni:

  • La modalità Grid Simulation di GridSim con quattro uscite attive completamente controllate è uno strumento versatile per testare e analizzare sistemi connessi alla rete. Con le sue numerose funzioni, il TC.ACS consente la simulazione di un'ampia gamma di condizioni di rete. L'ambito funzionale della modalità di simulazione di rete è in continuo sviluppo. Esempi di ciò sono la "High Impedance Mode" per la simulazione di guasti di fase e interruzioni di rete a breve termine, nonché la "Grid Impedance Simulation".
  • •La "RLC Load Mode" può simulare il comportamento di circuiti con corrente reattiva monofase e trifase in tempo reale entro una larghezza di banda dalla DC a 1000 Hz. TC.ACS è quindi in grado di sostituire componenti ingombranti e costosi come resistori di potenza, condensatori di potenza e grandi induttori. L'impostazione e la messa a punto dei valori dei componenti simulati è possibile in piena operatività tramite l'interfaccia utente ACSControl o tramite le interfacce di programmazione disponibili.
  • La "Power Mode" offre una soluzione completa per un controllo preciso e flessibile dell'energia elettrica nei sistemi trifase. Le funzioni versatili e la configurazione semplice la rendono adatta a un'ampia gamma di applicazioni.
  • Il sistema di test EMC offre test di emissione completi e conformi agli standard in conformità con vari standard EN/IEC 61000-3-X combinando il simulatore di rete TC.ACS, un pacchetto di test standard EMC e una rete di impedenza flicker TC.FLK. L'integrazione del misuratore flicker esterno offre all'utente una valutazione registrata delle misurazioni.
  • Il sistema di test EMC per test di immunità conformi agli standard comprende il dispositivo TC.ACS, il software ACSControl con il pacchetto aggiuntivo relativo agli standard EMC. Per la piena conformità agli standard IEC/EN 61000-4-X, il TC.ACS è combinato con il dispositivo TC.VSE per testare picchi di tensione rapidi <5 μs e picchi di corrente fino a 1000 A. Il software ACSControl ha un funzionamento separato per ogni test standard con visualizzazione delle forme d'onda di tensione, funzioni di traccia e verifica e generazione automatica di un report di test.

 

Possibili esempi di applicazione per questo ambito di fornitura

a) Test di inverter fotovoltaici multi-stringa o centrali con accumulo in batterie

Il totale di nove canali G5.UNV 18 kW / 1000 V installati può essere utilizzato sia come simulatore fotovoltaico per una o più stringhe sia come simulatore di batterie. La simulazione dell'array solare offre procedure di test pre-programmate in conformità con IEC/EN 50530. Le tre unità TC.ACS da 50 kVA possono essere utilizzate in parallelo come simulatore di rete da 150 kVA o suddivise in unità da 50 kVA e 100 kVA come simulatore di rete e simulatore di carico RLC o congiuntamente come simulatore di carico RLC. La simulazione del carico RLC può essere utilizzata per una configurazione di test anti-islanding. I valori RLC sono impostati in modo che le correnti nel carico AC programmabile compensino le correnti che vengono immesse nella rete o nella simulazione di rete. Non appena sono stati immessi i parametri corretti, è possibile aprire gli interruttori AC e testare la funzione anti-islanding del dispositivo in prova. È possibile programmare e testare tutti gli standard di rete più comuni, come VDE AR N 4105, VDE AR N 4110 (DIN VDE V 0124 100), IEC TS 63106 1, IEEE 1547.1 e UL 1741.

Test of photovoltaic multi-string or central inverters with battery storage

 

b) Test EMC dei convertitori di un sistema di accumulo di energia (ESS)

I dispositivi G5.UNV possono essere utilizzati come simulatori di batterie per simulare il lato DC del sistema di conversione di accumulo di energia. Il TC.ACS consente test di emissione EMC conformi allo standard in conformità con IEC/EN 61000-3-X insieme all'impedenza di flicker esterna e al misuratore di flicker. D'altro canto, il TC.ACS insieme al potenziatore di pendenza di tensione esterna TC.VSE offre test di immunità EMC in conformità con IEC/EN 61000-4. L'unità TC.VSE commuta la tensione di rete applicata entro 5 µs in conformità con lo standard e fornisce le correnti di picco prescritte fino a 1000 A dalla rete.

EMC testing of converters of an energy storage system

 

c) Simulazione di reti intelligenti

I dispositivi di rete DC e AC di REGATRON possono essere utilizzati per creare un modello completo di reti intelligenti per analizzare e ottimizzare il comportamento delle reti intelligenti in condizioni reali.

Smart grid simulation 

 

Alimentatori REGATRON: versatili – affidabili – intelligenti

Hai qualche domanda o hai bisogno di ulteriori informazioni? Sei interessato ad un preventivo? I tecnici commerciali e applicativi di REGATRON saranno felici di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.

Non esitare a contattarci, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su LinkedIn!

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 

 

Il potente e completo programma di alimentazione di REGATRON

Alimentatori DC universali programmabiliAlimentatori AC universali programmabili
  • Sorgenti di alimentazione AC rigenerative a 4 quadranti da 1 a 3 fasi serie TC.ACS
  • Carichi elettronici AC rigenerativi da 1 a 3 fasi (carichi RLC programmabili)
  • Amplificatori di potenza rigenerativi a 4 quadranti da 1 a 3 fasi CV/CC (ottimizzati per applicazioni P-HIL)
Soluzioni di test di alimentazione DC specifiche per l'applicazioneSoluzioni di test di alimentazione AC specifiche per l'applicazione


Tutti gli alimentatori e le soluzioni di test REGATRON sono disponibili come soluzioni in armadio standardizzato o personalizzato.

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna