Jun/03/2024
Con la gestione sempre più decentralizzata delle reti elettriche pubbliche non sono più solo i criteri di prestazione della rete ad avere grande importanza. Piuttosto, a causa del crescente numero di partecipanti attivi alla rete come impianti solari, impianti eolici e stazioni di ricarica, le proprietà dinamiche come l'impedenza di rete ed i tempi di risposta caratteristici della rete AC stanno diventando sempre più importanti.
La simulazione dinamica dell'impedenza di rete è uno strumento indispensabile per analizzare gli effetti dell'impedenza di una determinata rete di alimentazione sugli utenti della rete collegati. La prima generazione di simulatori di rete elettronici è probabilmente in grado di generare una rete trifase controllata in tensione. Per simulare una rete AC realistica, l'impedenza della rete di solito deve essere simulata con resistenze di potenza e induttanze reali, il che può portare rapidamente a soluzioni costose e ingombranti, soprattutto per potenze nominali elevate.
Anche in questo caso REGATRON apre nuove strade: per i simulatori di rete REGATRON TC.ACS, ormai affermati sul mercato mondiale, è ora disponibile la funzione "Simulazione dell'impedenza di rete" che consente di simulare elettronicamente l'influenza dell'impedenza di rete. Ciò rende superfluo l'acquisto di costosi elementi di potenza reattiva.
La nuova funzionalità offre le seguenti opzioni:
La configurazione delle resistenze R e delle induttanze L secondo lo schema elettrico equivalente riportato di seguito viene eseguita utilizzando il software di gestione del funzionamento, assistenza e analisi ACSControl.
Tutte le impostazioni per la simulazione dell'impedenza di rete sono disponibili nella finestra di configurazione nella scheda "Impedenza di rete". A seconda dell'applicazione è possibile selezionare la modalità di simulazione o di compensazione dell'impedenza di rete.
Per ottimizzare la precisione e la stabilità della simulazione, la frequenza limite del circuito del segnale può essere influenzata mediante un filtro passa basso variabile. Per le reti con frequenze nominali di 50 e 60 Hz, una frequenza di taglio di 500 Hz ha dimostrato risultati ottimali nei test pratici. Con questa impostazione, la simulazione dell'impedenza di rete è stabile e molto accurata con un gran numero di DUT diversi.
Per la simulazione di reti AC caricate asimmetricamente o monofasi è possibile attivare anche la simulazione dell'impedenza del conduttore neutro. La simulazione dell'impedenza di rete è una funzionalità opzionale del REGATRON TC.ACS. Può essere facilmente installato ed attivato dall'utente in sede anche per i dispositivi TC.ACS già consegnati.
Hai qualche domanda o hai bisogno di ulteriori informazioni? Sei interessato ad un preventivo? I tecnici commerciali e applicativi di REGATRON saranno felici di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.
Non esitare a contattarci, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su LinkedIn!
Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter
Alimentatori DC universali programmabili | Alimentatori AC universali programmabili |
---|---|
|
Soluzioni di test di alimentazione DC specifiche per l'applicazione | Soluzioni di test di alimentazione AC specifiche per l'applicazione |
---|---|
|
|
Tutti gli alimentatori e le soluzioni di test REGATRON sono disponibili come soluzioni in armadio standardizzato o personalizzato.
REGATRON Prestazioni. Precisione. Qualità.