Aug/26/2020

Sistemi di test REGATRON per batterie: accurati, sicuri, affidabili, per la massima flessibilità

Le esclusive unità rigenerative di alimentazione e recupero a corrente continua ad alta potenza, progettate con precisione e tecnologicamente avanzate di REGATRON possono essere utilizzate sia per funzionamento indipendente oppure in parallelo, in serie e in modalità mista per testare qualsiasi tipo di batteria e sistemi di accumulo di energia. Un'eccezionale precisione di corrente fino allo 0,01% del fondo scala in entrambi i quadranti, un ulteriore intervallo di misurazione ad alta risoluzione e un rapido tempo di salita della corrente fino a 100 µs rappresentano ulteriori caratteristiche eccezionali.

I sistemi di test per batterie della classica serie TC.GSS e della nuova serie G5.BT di REGATRON, progettati con precisione e tecnologicamente avanzati, sono unità e sistemi di alimentazione e recupero a corrente continua di alta potenza e molto compatti che soddisfano i requisiti sempre crescenti, esigenti e in continua evoluzione dei moduli batteria per impiego automobilistico oppure stazionario, e dei test dei pacchi di batterie. Oltre alla loro avanzata tecnologia con PFC, i tester per batterie REGATRON sono eccellenti anche per la loro modularità. Ciò significa che si può facilmente incrementare la potenza, la corrente e la tensione connettendo in parallelo, in serie o in modalità mista serie/parallelo due o più unità. Inoltre, ogni singola unità di un sistema può essere utilizzata separatamente come fonte di alimentazione DC e di recupero rigenerativo indipendente, offrendo la gamma completa di funzionalità.

I tester per batterie REGATRON, progettati con precisione e tecnologicamente avanzati, sono dotati di interfaccia CAN multiprotocollo (CANmp) per il funzionamento nei banchi prova e di relè di sicurezza integrato (ISR) per una maggiore affidabilità dell'arresto di emergenza secondo EN ISO 13849. Il software applicativo BatControl consente la selezione e l'esecuzione di funzioni chiamate "BatScripts" eseguendo precisamente le istruzioni dell'utente, anche secondo sofisticate procedure di test.
I sistemi di test per batterie TC.GSS e G5.BT di REGATRON hanno prestazioni elettriche eccezionali. Di seguito sono elencate a colpo d'occhio le più importanti funzionalità di test della batteria:

  • Precisione ad alta corrente fino allo 0,01% (FS) in entrambi i quadranti di corrente (source e sink)
  • Un ulteriore intervallo di misurazione ad alta risoluzione per un monitoraggio accurato della carica e dell’energia
  • Ciclo di calcolo fino a 48 kHz, tra gli altri, per un calcolo rapido e preciso dell'energia
  • Sistemi chiavi in mano su misura per i singoli ambienti di test: oltre a un collegamento dati CAN ad alta velocità come interfaccia per il software di analisi dei test del cliente, le unità sono montate in armadi di sistema disponibili con grado di protezione IP20, IP23 e IP54 (i monitor di isolamento sono disponibili su richiesta ).
  • La comprovata funzione di protezione dall'inversione di polarità (RPP) previene l'inversione di polarità e fornisce protezione dalle scintille in caso di collegamento di livelli di tensione non adeguati.
  • Catena di sicurezza potenziata grazie alla funzione di relè di sicurezza a 2 canali integrato da REGATRON
  • Flessibilità impareggiabile grazie al funzionamento in parallelo, in serie ed in serie/parallelo di due o più unità
  • Rigenerativo, ad alta efficienza, con conseguente notevole riduzione dei consumi energetici e dissipazione del calore

I clienti di tutto il mondo utilizzano i sistemi di test per batterie REGATRON tecnologicamente avanzati e progettati con precisione per test di affidabilità e ciclici su pacchi batteria e moduli, test di durata e degrado, studi comparativi, carico nel ciclo di guida automatizzato, nonché per test di sovraccarico a colpi e rotture.

Software e controllo

Il software applicativo BatControl consente la completa automazione di cicli di test dedicati, tra cui:

  • NiCd, NiMH, Li-ion, polimeri di litio (LiP, LiPo o Lipoly), LiFe, piombo-acido e altri processi di stoccaggio elettrochimico
  • Tutti i tipi di celle a combustibile
  • Gruppi elettrogeni fissi e mobili
  • Attrezzature azionate dal vento

Inoltre possono essere testate e ciclate non solo le batterie, ma anche elementi di accumulo capacitivi come supercap, gold cap, ecc. Il software BatControl ha la stessa forma strutturata e intuitiva del software applicativo BatSim e CapSim. Oltre al semplice controllo manuale di tutti i dati del sistema elettrico, il versatile linguaggio SCRIPT consente la programmazione di sequenze di test automatizzate. Diverse funzioni limite monitorano permanentemente il processo dall'inizio, in modo che qualsiasi condizione indesiderata o critica venga rilevata in tempo, attivando allarmi o, se necessario, effettuando un arresto del sistema.

Se avete domande, o necessitate di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Le note applicative dettagliate sono disponibili dal team di ingegneria applicativa di REGATRON. I tecnici addetti alle vendite e alle applicazioni di REGATRON saranno felici di aiutarti, anche in lingua italiana.

 

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna