Jun/02/2022

Aumenta la produttività con il software per PC G5.Control di REGATRON: è incluso gratuitamente!

In dotazione ai potenti alimentatori DC programmabili della famiglia G5 di REGATRON si trova un software operativo e di servizio all'avanguardia che semplifica e velocizza le operazioni tipiche delle applicazioni DC. E' uno strumento versatile che supporta molti casi di utilizzo.

Oltre alle funzioni di controllo, configurazione e aggiornamento, G5.Control dispone di un potente oscilloscopio digitale integrato a 8 canali. La visualizzazione in tempo reale ad alta risoluzione di numerosi segnali interni del sistema consente all'utente di ottimizzare l'applicazione DC in modo mirato. Varie impostazioni di parametri, specifiche dell'applicazione per singoli alimentatori o interi sistemi master-slave, possono essere salvate sui dispositivi e recuperate tramite G5.Control, un messaggio API o CAN o segnali I/O digitali. Gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti in modo rapido e semplice. Quando si gestiscono casi di supporto applicativo, le funzioni diagnostiche integrate aiutano a identificare rapidamente i punti critici.

Funzioni utili per integrare l'alimentazione DC in un sistema di controllo di livello superiore e per proteggere il DUT

Per una maggiore flessibilità quando si integra l'alimentatore G5 in un sistema di controllo esterno, i pin analogici del terminale I/O possono essere assegnati liberamente ai valori desiderati. Allo stesso tempo, i pin digitali possono essere assegnati alle funzioni desiderate e definiti come ingressi o uscite. Oltre alle funzioni standard come valori nominali analogici e valori reali, nonché comandi sullo stato operativo come DC on/off e reset di errore, sono disponibili anche altre funzioni. Si tratta della selezione della modalità del controller, dell'integrazione di un'unità di monitoraggio dell'isolamento esterno o del caricamento di un set di parametri specifici dell'applicazione.

  • Unità di monitoraggio dell'isolamento: l'unità di monitoraggio dell'isolamento può interagire con l'interfaccia I/O analogica e digitale dell'alimentatore G5. Il sistema di controllo di livello superiore del cliente ha accesso tramite l'interfaccia CANmp per attivare a distanza la misurazione dell'isolamento e per leggere il valore di isolamento effettivo e lo stato di avviso o errore.

  • Fusibile digitale: per proteggere efficacemente il DUT, vengono monitorate non solo la tensione, la corrente e la potenza per la violazione dei limiti di funzionamento o di preavviso in entrambi i quadranti, ma è anche disponibile un calcolo I2t continuo per simulare il comportamento di un fusibile termico. Queste impostazioni possono essere salvate a livello di dispositivo in un set di parametri specifico dell'applicazione. I set di parametri ed i contatti I/O corrispondenti possono essere protetti dalla password dell'utente avanzato, in modo che l'utilizzatore non possa manipolare il sistema in modo errato. L'impostazione dei vari valori dei fusibili DC programmati può essere facilmente modificata utilizzando un selettore esterno. L'installazione di un vero fusibile CC è costosa e genera una notevole dissipazione di energia. Il fusibile digitale della famiglia di alimentatori G5 è quindi molto più economico ed ha il vantaggio di essere liberamente programmabile in termini di livello di corrente e delle caratteristiche di intervento.

  • Cambio applicazione: ad esempio, se un alimentatore della serie G5.UNV deve essere utilizzato per eseguire sia la simulazione della batteria che il test della batteria, l'utente può passare facilmente tra le impostazioni dell'applicazione corrispondenti utilizzando un selettore dell'applicazione montato esternamente. Di seguito sono riportati alcuni esempi di configurazioni di applicazioni preimpostate:
    • Bassa capacità del filtro in uscita per una maggiore stabilità della corrente
    • Elevata capacità del filtro di uscita per una maggiore stabilità della tensione
    • Funzione RPP attivata per protezione da inversione di polarità, avvio graduale e per evitare scariche profonde in stato di sistema DC spento
    • Alta impedenza per evitare anche piccole correnti di misura durante lo stato DC off
    • Scarica attiva a DC off
    • Unità di scarica DC (DDU) opzionale


Per le molte altre utili funzioni riguardanti il controllo del sistema, la configurazione, l'autorizzazione all'accesso, il generatore di funzioni, nonché la calibrazione e la regolazione, vedere la descrizione del prodotto scaricabile in alto a destra o il precedente articolo tecnico Software per PC G5.Control di REGATRON: il software operativo e di servizio intuitivo per la famiglia di alimentatori CC G5.

 

REGATRON: soluzioni di test programmabili ad alta potenza con ingombro ridotto.

Hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni? Ti interessa un preventivo? Gli ingegneri addetti alle vendite e alle applicazioni di REGATRON saranno lieti di trovare la soluzione più edeguata per le Vostre esigenze, anche in lingua italiana.

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ulteriori informazioni relative al prodotto

Alimentatori standard pronti all'uso ∙ COTS ∙ Alimentazione programmabile progettata su misura ∙ Apparecchiature per test di laboratorio personalizzate ∙ Fonti di alimentazione modulari ∙ Alimentatori rigenerativi ∙ Unità di controllo remoto ∙ Elettrificazione del veicolo ∙ Elevata dinamica e precisione ∙ P-HIL ∙ Regatron Inc., Plattsburgh NY ∙ Tecnologicamente avanzato, progettato con precisione

G5.Control Function Generator TFE

Immagine: G5.Generatore di funzioni G5.Control TFE


Esempi di utilizzo degli alimentatori REGATRON

Gli alimentatori DC e AC di REGATRON sono utilizzati in tutto il mondo per scopi di sviluppo e test e come alimentatori industriali principalmente nei seguenti settori: mobilità elettrica, energie rinnovabili, reti intelligenti, accumulo di energia, fotovoltaico, industria aeronautica, industria automobilistica, industria elettrica, trattamento delle superfici e tecnologia ferroviaria. Alimentatori, software applicativo e integrazione del sistema, tutti realizzati da REGATRON, danno vita a sistemi di alimentazione «chiavi in mano» nella gamma di potenza da 10 kW a 2400 kW e anche più.

L'innovativa gamma di prodotti REGATRON comprende alimentatori AC/DC, AC/AC, DC/AC e DC/DC che possono essere utilizzati universalmente o come soluzioni specifiche dell'applicazione con riferimento a standard di test e EMC.

Alimentatori universaliSoluzioni di test per applicazioni specifiche


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna