Nov/27/2019

Maggior sicurezza quando si lavora con moduli e pacchi di batterie

I sistemi di test per batterie modulari e rigenerativi di REGATRON offrono una funzione unica e intelligente: la protezione dalla polarità inversa.

Condizioni generali di test della batteria

Lavorare con batterie ad alta potenza comporta diversi rischi che devono essere attentamente considerati per un funzionamento in sicurezza. Oltre al fatto ben noto che tensioni, correnti e temperature devono essere monitorate e mantenute entro un intervallo di sicurezza, il collegamento di una batteria ad un carico o a un ciclatore di batterie richiede anche un'attenzione adeguata per quanto riguarda le polarità ed i livelli di tensione.

La soluzione

Per aumentare la sicurezza del personale e delle attrezzature, REGATRON offre un'opzione intelligente per i due principali fattori di rischio quando si collega fisicamente una batteria al sistema di test della batteria. Questa opzione molto utile si chiama "RPP" (Reverse Polarity Protection) e affronta i due seguenti rischi per la sicurezza:

• Scintille, incendi, saldature e danni alla batteria e al sistema di test della batteria a seguito del collegamento della batteria con polarità errata.
• Scintille, possibili saldature e correnti di spunto elevate a seguito del collegamento di elementi di accumulo elettrici al tester batteria con livelli di tensione senza pari.
L'opzione "RPP", che è integrata nel tester batteria REGATRON progettato con precisione, previene i danni causati da una connessione accidentale con polarità inversa tra la batteria ed il sistema di tester della batteria. Come seconda ed anche utilissima funzione, fornisce una protezione da sovracorrente / avvio graduale in caso di tensioni diverse tra il tester e l'elemento batteria o sistema di accumulo.

La sicurezza è garantita

Nello stato di "Tensione assente", lo stadio di uscita del sistema di test per batteria REGATRON è isolato dai morsetti di uscita per mezzo di un contattore di potenza aperto. Il collegamento della batteria al sistema di test - anche con inversione di polarità accidentale - è quindi privo di rischi in questo stato. Il tentativo di dare un comando "Tensione ON" con polarità errata bloccherà qualsiasi ulteriore azione e il tester batteria indicherà "Polarità errata".

Se la tensione applicata è della polarità corretta ma superiore al valore impostato della tensione (ad es.: quando viene collegata una batteria carica), la tensione di uscita del tester della batteria verrà automaticamente adattata alla tensione della batteria per evitare correnti di picco elevate in "Tensione ON" .

Conclusione

Questa caratteristica unica per tutte le applicazioni relative ai dispositivi di accumulo dell'energia elettrica come batterie, fuel cell, volani, supercaps e condensatori rende gli alimentatori DC bidirezionali programmabili REGATRON adatti per test da effettuare col massimo livello di sicurezza.

 

Saremo lieti di discutere sulle vostre esigenze! In caso di domande o necessità di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci:

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna