Jul/28/2022

Fino alle stelle! - I vantaggi dei concetti modulari per simulatori di rete ad alta potenza, oltre 2000+ kVA / Simulazione batterie nella gamma oltre i 2000+ kW

Il requisito del cliente in sintesi: un cliente della regione asiatica sta esplorando concetti per una gestione intelligente della rete utilizzando convertitori bidirezionali e sistemi di accumulo energetico elettronico, noti come sistemi di conversione di potenza PCS. Queste unità funzionali devono essere testate e analizzate operativamente.

Per questi compiti sono necessari:

  • Operazioni di test e simulazione di convertitori bidirezionali lato rete AC con 2000 e più kVA / 770 Vrms L-L
  • Operazioni di test e simulazione di convertitori bidirezionali lato DC con 2000 e più kW / 2000 VDC
  • Test delle capacità complessive del sistema di sistemi di conversione ad alta potenza nella gamma di oltre 2000 kVA/kW

Tecnico che lavora sul sistemaL'ambiente di test secondo le specifiche di cui sopra include una simulazione di rete AC completamente programmabile e altamente dinamica con tensioni di fase elevate, che consente la simulazione di tutte le situazioni di rete immaginabili fino a sequenze di test EMC non conformi.

 

Per la simulazione dei sistemi ESS E-storage è necessario un ambiente di test in DC molto potente e adattabile. Questo ambiente deve essere in grado di testare le strutture di storage attuali e future sia nel dominio del tempo che per quanto riguarda il contenuto energetico, oltre a fornire tutti i profili di carico per il test di runtime.

 

La soluzione del sistema REGATRON per la simulazione della rete

Il sistema modulare Grid Simulator con una potenza di 2400 kVA è costruito in modo modulare da unità TC.ACS da 50 kVA ciascuna. Si possono raggiungere tensioni di fase L-L fino a 770 Vrms. Il sistema ha la capacità di generare frequenze fondamentali da DC fino a 1 kHz ed uno spettro armonico fino a 5 kHz, ed è quindi adatto alla simulazione di qualsiasi situazione di rete immaginabile. I singoli moduli sono di per sé perfettamente funzionanti e possono essere azionati da soli e in combinazione con qualsiasi software applicativo REGATRON AC. Di particolare rilievo è la capacità dei moduli ACS di emulare praticamente qualsiasi carico RLC reattivo, ad es. per il test anti-islanding di inverter grid-tied [EN].

La soluzione del sistema REGATRON per la simulazione ed il test di sistemi di accumulo elettronico

Il sistema di test modulare E-storage da 2376 kW è costituito da singoli moduli G5 da 54 kW e può funzionare nell'intervallo di tensione da 0 a 2000 VDC. I sistemi G5 DC presentano anche caratteristiche dinamiche quasi identiche a quelle di un singolo modulo, anche per sistemi così grandi! Ad esempio, un cambio di quadrante della corrente da completamente alimentata a completamente rigenerante si ottiene in meno di 100 µs. Ciascun modulo G5 è anche completamente funzionante in modalità standalone e può eseguire tutti i software applicativi REGATRON DC come simulazione fotovoltaica, simulazione di batterie o test di batterie.

REGATRON espande enormemente l'ambiente di test per i test di accettazione di sistemi ad alta potenza

Discussione sul sistemaLa modularità dei sistemi programmabili è un importante credo dello sviluppo di REGATRON. Nel campo dei sistemi ad altissima potenza, come sempre più si trovano negli istituti di ricerca, nelle università o nei programmi nazionali di distribuzione dell'energia, i sistemi modulari si sono rivelati flessibili, adattabili e versatili. Le possibilità di formare sottosistemi autonomi o, d'altra parte, di raggiungere potenze molto elevate costituite da sottosistemi hanno completamente convinto molti clienti in tutto il mondo.

Grazie a un design unico di controllo del sistema quasi parallelo, è possibile ottenere le proprietà dinamiche di un singolo modulo anche all'interno di sistemi molto grandi!

Nell'ottica di un test di accettazione in fabbrica a misura di cliente, REGATRON ha notevolmente ampliato le proprie strutture di collaudo interne. Grazie alla disposizione intelligente dei gruppi di sottosistemi, è possibile eseguire sia prove dinamiche che prove a lungo termine con potenza nominale in base alle esigenze del cliente. A tal fine, REGATRON mette a disposizione dei propri clienti gli esperti qualificati della divisione 'Field Application Engineering', che sono disponibili come consulenti, manager e contatti diretti per tutta la durata del progetto fino alla fase di commissioning e formazione presso la sede del cliente.

 

REGATRON: soluzioni di test programmabili ad alta potenza con ingombro ridotto.

Hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni? Ti interessa un preventivo? Gli ingegneri addetti alle vendite e alle applicazioni di REGATRON saranno lieti di trovare la soluzione più edeguata per le Vostre esigenze, anche in lingua italiana.

Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter

 

Ulteriori informazioni sulla serie G5.UNV:

Ulteriori informazioni sulla serie TC.ACS:

A cosa servono i nostri alimentatori?

Gli alimentatori DC e AC di REGATRON sono utilizzati in tutto il mondo per scopi di sviluppo e test e come alimentatori industriali principalmente nei seguenti settori: mobilità elettrica, energia rinnovabile, reti intelligenti, accumulo di energia, fotovoltaico, industria aeronautica, industria automobilistica, industria elettrica, tecnologie delle superfici e tecnologia ferroviaria. Alimentatori, software applicativo e integrazione di sistema, tutti realizzati da REGATRON, danno luogo a sistemi di alimentazione chiavi in mano nella gamma di potenza da pochi kVA o kW fino a 2000 e più kVA o kW.

L'innovativa gamma di prodotti REGATRON comprende alimentatori AC/DC, AC/AC, DC/AC e DC/DC che possono essere utilizzati universalmente o come soluzioni specifiche dell'applicazione con riferimento a standard di test e EMC.

 

Alimentatori programmabili universaliSoluzioni di test per applicazioni specifiche

 


REGATRON  Prestazioni. Precisione. Qualità.

Ritorno alla rassegna