Sep/28/2023
La gamma di applicazioni per la serie rigenerativa TC.ACS continua a crescere. La nuova modalità «Power mode» semplifica la simulazione dei circuiti di carico AC e consente di effettuare test di carico di generatori, stazioni di ricarica AC per veicoli elettrici e unità di potenza nel settore aeronautico.
Un significativo passo avanti: la nuova modalità di carico della serie TC.ACS integra la modalità RLC già esistente.
Per molte utenze elettriche da simulare, sono noti sia la potenza apparente che il fattore di potenza cos(φ), da cui è possibile calcolare i valori come carico RLC. Per semplificare la simulazione, la nuova modalità «power mode» offre ora la possibilità di specificare i setpoint per la potenza apparente ed il fattore di potenza cos(φ) o in alternativa per la potenza attiva e reattiva, sia capacitiva che induttiva. La potenza selezionata e lo spostamento tra tensione e corrente vengono mantenuti costanti. Le fonti di alimentazione TC.ACS completamente rigenerative operano in tutti e quattro i quadranti e pertanto consentono di utilizzare la modalità «power mode» sia in modalità source che in modalità sink. Tutte e tre le fasi sono controllate individualmente rispetto al neutro comune. Il controllo avviene tramite il software utente ACSControl o tramite le interfacce comuni CAN oppure .NET API.
La modalità «power mode» è una funzionalità opzionale. Può essere facilmente installata dall'utente in loco per i dispositivi TC.ACS già consegnati.
Combinando gli alimentatori REGATRON DC e AC, è possibile costruire un modello di rete intelligente completo. Ciò consente di studiare il comportamento dinamico, la stabilità della rete e di testare i sistemi di gestione dell'energia in un'ampia gamma di condizioni.
Gli alimentatori DC (solo sorgenti DC) possono essere utilizzati, ad esempio, per la simulazione di sistemi fotovoltaici o array di celle a combustibile. Gli alimentatori DC rigenerativi source-sink vengono utilizzati per la simulazione di sistemi di accumulo di energia come batterie o, in modalità sink, per la simulazione di elettrolizzatori. Le fonti di alimentazione AC 4-Q vengono utilizzate come simulatori di rete e sono in grado di simulare un'ampia varietà di situazioni della rete elettrica. Con la nuova modalità «power mode» disponibile, i generatori AC possono simulare facilmente i più diversi utilizzatori elettrici.
La nuova modalità «power mode» consente la simulazione di carichi induttivi e capacitivi con un fattore di potenza (PF) compreso tra -1 e +1. Pertanto i generatori TC.ACS sono ora adatti per testare i generatori. Per questo tipo di applicazione risulta utile anche la doppia capacità di sovraccarico della serie TC.ACS.
La nuova modalità «power mode» non è adatta solo per caricare generatori di rete a 50 o 60 Hz, ma amplia anche la gamma di applicazioni nel campo dell'aviazione. Ad esempio, ora è possibile eseguire senza problemi i test delle unità di alimentazione di terra (GPU) e delle unità di alimentazione ausiliaria (APU) con frequenze di 400 o 800 Hz.
Il software per il funzionamento, assistenza e analisi ACSControl fornisce un funzionamento intuitivo (avvio, arresto, scarico) e l'impostazione della modalità «power mode». Le impostazioni possono essere effettuate singolarmente per ciascuna fase o per tutte le fasi contemporaneamente. A seconda dei requisiti dell'applicazione, l'utente può scegliere tra l'indicazione del valore nominale della potenza apparente (S) / fattore di potenza cos (φ) oppure potenza attiva (P) / potenza reattiva (Q). A seconda della specifica del setpoint selezionata, è attiva la configurazione per S/cos(φ) o P/Q.
La configurazione del limite di potenza e della limitazione della velocità di variazione del controller di potenza può essere eseguita insieme ad altre configurazioni di sistema nella scheda "System Config" nelle impostazioni.
L'oscilloscopio, registrato con i valori della prima immagine in questa sezione, mostra lo spostamento tra tensione (rosso) e corrente (blu) della fase L1 risultante dalla specifica di S/Cos(φ) rispettivamente P/Q.
Il «power mode» può essere configurato e controllato opzionalmente anche tramite l'API e l'interfaccia TC.ACS.CANmp. Le interfacce consentono una facile integrazione della modalità di potenza in un banco prova o in un sistema di automazione di livello superiore.
Hai qualche domanda o hai bisogno di ulteriori informazioni? Sei interessato ad un preventivo? I tecnici commerciali e applicativi di REGATRON saranno felici di trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze.
Non esitare a contattarci, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su LinkedIn!
Invia una richiesta di informazioni Invia una richiesta di preventivo Iscriviti alla nostra newsletter
Alimentatori DC universali programmabili | Alimentatori AC universali programmabili |
---|---|
|
Soluzioni di test di alimentazione DC specifiche per l'applicazione | Soluzioni di test di alimentazione AC specifiche per l'applicazione |
---|---|
|
|
Tutti gli alimentatori e le soluzioni di test REGATRON sono disponibili come soluzioni in armadio standardizzato o personalizzato.
REGATRON Prestazioni. Precisione. Qualità.